sabato 24 marzo 2012

Fase regionale campionato U18 Maschile




L'ESORDIO




Dopo l'esordio poco felice di mercoledì scorso in quel di Gorgonzola, contro la formazione locale dell'U.S.Argentia, che si è imposta contro i nostri ragazzi col risultato secco di 3 a zero, con parziali di 25 a 23; 28 a 26 e 25 a 13 domani 25 marzo si gioca al nostro palazzetto di Dongo, il secondo incontro del girone della fase Regionale, che vedrà i nostri ragazzi della Pallavolo Altolario affrontare i pari età della squadra giunta seconda nel campionato di Bergamo e rappresentati dal Volley Seriate.



Sarà l'ultima occasione per non perdere la possibilità di arrivare a superare la 1^ fase regionale. Un'altra sconfitta infatti precluderebbe ogni possibilità di passaggio del turno anche in caso di vittoria nell'ultimo incontro di Merate.



TUTTI A TIFARE....



Per questo siete tutti invitati al nostro palazzetto a sostenere i nostri ragazzi per spingerli ad ottenere un buon risultato che sia di auspicio poi per la prossima partita.



Davvero un peccato la sconfitta in quel di Gongorzola, dove i nostri ragazzi hanno giocato alla pari i primi due set prima si arrendersi senza porre alcuna resistenza nel terzo, demoralizzati e delusi dall'andamento della partita. Dopo aver perso infatti il primo set proprio in dirittura di arrivo, la sconfitta nel secondo è stata una doccia fredda, perchè arrivata dopo un ottimo recupero reso necessario dalla pessima partenza che li aveva portati sotto anhe di 6 punti. I nostri ragazzi punto punto riuscivano a ribaltare la situazione sino a raggiungere un vantaggio di 23 punti sul 23 a 20... Hanno avuto anche la palla del set point ma non sono riusciti a chiuderla ed hanno dovuto arrendersi agli avversari. Morale sotto la suola delle scarpe e ciao ciao....



Ma ora hanno la possibilità di riscattarsi e fortunatamente questa possibilità se la giocano davanti al loro pubblico.... Per questo motivo contiamo su tutti voi appassionati della pallavolo dell'altolago........ vi aspettiamo numerosi....




sabato 17 marzo 2012

BRAVE COMUNQUE....


Campionato provinciale U16 femminile....
Si sono disputati mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, gli incontri validi per i quarti di finali del campionato provinciale della categoria U16 femminile al quale ha preso parte la nostra formazione capitanata da Fiamma Masanti. Purtroppo le nostre ragazze non sono riuscite nell'intento di approdare alle semifinali del campionato dovendosi arrendersi alle forti ragazze della Pallavolo Chiavenna, che grazie forse ad una maggiore esperienza e sopratutto grazie al fatto di poter disputare la partita di ritorno nel proprio palazzetto alla fine sono riuscite a spuntarla proprio in dirittura d'arrivo per un soffio.
Per la prima volta per determinare la vincente del quarto di finale si è reso necessario disputare il sesto set di un incontro. Già, proprio così, non è un refuso di stampa, si è dovuto giocare anche il sesto set. Non sono stati infatti sufficienti i due incontri disputatisi.

L'andata....
A Dongo, mercoledì le nostre ragazze dopo una buona partenza che le aveva viste vincere in scioltezza il primo set con un parziale di 25 a 17 hanno dovuto arrendersi nel secondo con parziale di 21 a 25 per poi riprendersi nel terzo che sono riuscite ad aggiudicarsi con il punteggio di 25 a 20 arrendendosi definitivamente negli ultimi due con parziali di 16 a 25 e 9 a 15. Insomma buona partenza e poi piano piano hanno mollato e non sono più riuscite negli ultimi due set a impensierire le avversarie, che a quel punto pensavano già di fare una passeggiata nella gara di ritorno...

Il ritorno...
Invece succede che nel giro di 24 ore riescono a dimenticare la sconfitta e a ritrovare la miglior concentrazione che unita alla ritrovata compattezza del gruppo le ha portate a disputare un incontro sorprendente peril dispendio di forze sia fisiche che mentali.
Qualche dato...? la gara ha avuto inizio alle 19 ed è terminata circa alle 21.30 con il risultato finale di 3 set per parte. Gara pazzesca per intensità e capovolgimenti di gioco.
Ottima partenza del nostro sestetto composto da Ali , Elena, Lalla, Greta, Vale, Fiamma e Alessia,, (sono sette perché ci mettiamo pure il nostro Libero..) che senza tante sbavature è riuscito a portarsi sul parziale di 2 set a zero giocando in modo impeccabile, commettendo pochi errori e non concedendo nulla alle forti avversarie che a quel punto hanno dovuto resettare tutto e ripartire da zero.. Erano riuscite infatti le nostre ragazze a rimettere in equilibrio una situazione sulla quale la sera prima, in pochi avrebbero scommesso. I due parziali di 25 a 19 e 25 a 21 ottenuti in tutta tranquillità e giocando col sorriso è stato davvero un ottimo spettacolo, apprezzato dal pubblico presente assiepato ai margini del piccolo campetto di Chiavenna. Peccato davvero che l'incontro non si sia potuto disputare al palazzetto principale. Sarebbe stata una degna cornice allo spettacolo offerto da tutte le ragazze scese in campo.
Quando pensavamo che a quel punto l'obbiettivo potesse essere raggiunto le ragazze di Chiavenna hanno raddoppiato gli sforzi, trovato una maggior coesione e precisione e cominciando a macinar gioco. Le nostre ragazze hanno cercato di ribattere colpo su colpo, replicando ai punti delle avversarie conquistando subito il cambio palla, sino al punteggio di 24 a 25 per le avversarie che con una schiacciata del loro opposto sono riuscite ad aggiudicarsi così il terzo set pr 24 a 26.
Nel quarto set le ragazze di Chiavenna, ricordiamolo, forte di tre giocatrici che militano nel campionato regionale di serie D, sono partite alla grande riuscendo nel giro di pochi minuti a raggiungere un margine di 6 punti... Il nostro coach ha replicato con due cambi inserendo Taddy e Marta per Elena e Alessia che così hanno potuto rifiatare... Le due nuove entrate sono riuscite con il loro apporto a mantenere il risultato e a recuperare anche due punti alle avversarie sino ad ottenere il punteggio di 19 a 17. A quel punto una volta effettuati i due cambi al contrario rientravano Elena ed Alessia che con le compagne ribaltavano il punteggio sino a raggiungere il vantaggio sul punteggio di 25 a 24.
Poi…. come si dice la paura....!! Sarebbe stato sufficiente un ultimo punto e l'obbiettivo sarebbe stato raggiunto, ma il match point non è stato sfruttato, si è spenta la luce e le ragazze di Chiavenna sono riuscite a chiudere il set con il punteggio di 25 a 27.
Buio pesto… la nostra Fiamma in lacrime e tutte le altre ragazze che sembravano il ritratto di famiglia delle squaw della tribù indiana dei musi lunghi… Alzi la mano a chi non ha pensato “Ora mollano tutto e”…. E invece no… le nostre ragazze hanno incominciato a rincuorarsi l’una con l’altra, era uno spettacolo vederle in panchina incitarsi a vicenda e ricaricarsi per cercare di riprendere in mano la partita. Titolari e non... Tutte compatte verso l'unica meta comune. Encomio particolare alla nostra Chiara che pur non avendo giocato non ha mai fatto mancare il suo apporto alle compagne.
Una scena che dovrebbe far riflettere e meditare molte persone, su come possa essere importante lo sport per la crescita dei giovani è stata quella di vedere il nostro centralone "Vale" cercare di risollevare il morale alla sua capitana "Fiamma" in quel frangente triste e sconsolata. In quel preciso istante tutte hanno capito che il destino era comunque ancora nelle loro mani. Avevano ancora la possibilità, puntando sul collettivo, di recuperare la partita. Il risultato è stato quello di vederle rientrare in campo concentrate al massimo e cariche di voglia di vincere.. Voglia che le ha portate in un attimo a vincere in tutta scioltezza con un parziale di 15 a 11 il quinto set.

Lo spareggio crudele....
Il risultato della partita di andata completamente ribaltato. Ora lo spareggio, il golden set… Pronti via.. e le nostre avversarie hanno preso subito il largo. La fatica iniziava a farsi sentire.. Il peso dei 10 set disputati in 48 ore ha cominciato a pesare, soprattutto sulle nostre ragazze che per acciacchi e problemi vari non hanno potuto allenarsi con la giusta continuità… Ma niente paura, con la forza della squadra sono riuscite a restare aggrappate alla partita sino al cambio palla in nostro favore che fissava il punteggio di 9 a 13 per le avversarie. A quel punto va in battuta la nostra Lalla (Laura Mancini Gobbetti..per i non addetti ai lavori..) che sino a quel momento aveva fatto parecchi errore in battuta, ma magicamente ha invertito la rotta ed ha iniziato a mettere pressione alle avversarie che hanno cominciato a perdere in sicurezza e ci hanno permesso di riportarci sotto sino al punteggio di 13 a 14. E’ vero c’è voluto anche un pizzico di fortuna.. battuta che tocca il nastro e ricade a terra nei tre metri lasciando sgomente le avversarie.. ma il gioco è così. Per vincere occorre anche un pizzico di fortuna.. fortuna e magari anche l’operato di un buon arbitro… Certo perché l’arbitraggio sicuramente ha punito la nostra squadra; ci sono state infatti almeno 4 o 5 decisioni che hanno penalizzato le nostre ragazze, avvantaggiando decisamente le avversarie. Considerando il grande equilibrio in campo e sopratutto nel punteggio ogni palla era importante ed alla fine ogni palla si può dire sia stata decisiva. Insomma ogni punto valeva doppio… ma… malgrado tutto le nostre ragazze erano ancora li.. malgrado tutto erano ancora in partita… Lalla alla quinta battua cosecutiva, tra le mani la palla del 14 pari…. Battuta ottima… . ricezione moooooolto approssimativa da parte del Chiavenna, poi due ragazze piombano sulla palla quasi scontrandosi e con un bagher dall’aria innocua riescono a ributtare la palla proprio al centro dei nostri 9 metri…. Solo a quel punto le nostre ragazze hanno avuto quel secondo di appannamento e quando Fiamma si è buttata in scivolata per cercare di non far toccare a quel pallone il pavimento, tutti i presenti hanno trattenuto il respiro e seguito la traiettoria della palla che inesorabilmente e sempre più lentamente è andata a impattare sul pavimento…. 13 a 15 per le forti avversari e game over…..
Peccato, è stato davvero un’incontro appassionante che ha coinvolto tutto il pubblico presente. Gli avversari non hanno potuto che fare i complimenti per il livello di gioco mostrato dalle nostre ragazze, che pur presentando una formazione più giovane e con minor esperienza sono riuscite a metterle continuamente in difficoltà. Piccola consolazione, dopo quasi sei ore di gioco e 11 set disputati se la gara fosse stata aggiudicata ai punti le nostre ragazze avrebbero prevalso. Sono infatti riuscite a totalizzare ben 223 punti contro i 221 raggranellati dalle avversarie. Per concludere, il commento dell’allenatore del Chiavenna Scarinzi, “Partita indimenticabile…, mi sono fatto regalare per ricordo il tabellino della partita, penso che non mi capiterà mai più un’altra volta in tutta la vita di arrivare a disputare anche il sesto set…. Ho rischiato l’infarto.. ci hanno messo davvero in difficoltà. Brave ragazze…., complimenti.”

e se proprio vogliamo ... anche la morale....
Non possiamo che unirci a Scarinzi e ringraziare la nostra squadra per le forti emozioni che è riuscita a regalarci in questi due incontri. Resterà si il rammarico per quello che avrebbe potuto essere, ma sopratutto resterà un bel ricordo e l’insegnamento vissuto sulla propria pelle, da riporre in quell’angolino della testa di ognuna, da tirar fuori all’occorrenza… Uniti si vince… da soli non si va da nessuna parte. Lo avete dimostrato.. adesso ricordatevelo… già a partire dalle finali che ci vedranno impegnati per la conquista del 5° posto finale...

Forza ragazze vincerete la prossima sfida...

mercoledì 7 marzo 2012

Ancora Campioni....



Domenica 3 marzo presso il palazzetto Comunale di Bormio si sono disputate le finali dei campionati provinciali di pallavolo categoria Under 18 ed i nostri ragazzi della Pallavolo Altolario, sono riusciti capitananti dall'ottimo ALESSANDRO MASCHERONI a bissare il successo ottenuto lo scorso anno, riconfermando quindi la loro leadership in questa categoria. Dopo aver dominato il campionato provinciale di Sondrio, nell’ultimo incontro quello più importante che valeva il titolo provinciale, sono riusciti ad imporsi alla compagine di casa dell’Unione sportiva Bormiese. La formazione Valtellinese, pur giocando tra le mura amiche alla fine ha dovuto arrendersi alla nostra formazione, che ha dimostrato di essere superiore in tutti i fondamentali. E’ il terzo campionato consecutivo che questo gruppo di ragazzi è riuscito a conquistare, contribuendo in tal modo all’arricchimento della bacheca dei trofei, conquistati dalla nostra associazione sportiva. Mentre lo scorso anno il successo nel campionato è stato una bella sorpresa quest’anno la riconferma era l’obbiettivo minimo da raggiungere, ma tutti sappiamo come rispettare i pronostici e sopportare la pressione di essere considerati la squadra da battere a volte possa giocare brutti scherzo. Per la cronaca il risultato finale è stato un perentorio 3 a 1, ma i nostri laghee, hanno dovuto stringere i denti e rimediare alla brutta partenza che li ha visti contratti e intimoriti perdere il primo set con parziale 25 a 21. Durante tutto il campionato non avevano perso alcun set, ed incominciare la finalissima in quel modo avrebbe potuto tagliare le gambe a chiunque, ma non a loro, che una volta rotto gli indugi hanno trovato un’ottima compattezza ed hanno incominciato a macinar gioco ben guidati dal bravo palleggiatore Andrea Fraquelli di Dongo, chiamato a sostituire durante l’incontro il febbricitante titolare Luca Turco di San Siro. Sono così riusciti a rimettersi in carreggiata, concludendo il secondo set con un parziale di 25 a 15. Nel terzo set i nostri ragazzi, hanno avuto una brillante partenza che ha permesso loro di prendere un bel margine di vantaggio che sono riusciti a mantenere sino al termine imponendosi con un parziale di 25 a 18. Nel quarto ed ultimo set dopo un’ottima partenza dei nostri atleti i ragazzi Valtellinesi piano piano recuperavano sino a raggiungere il punteggio di 21 a 19, ma a quel punto Fraquelli accendeva la miccia ed innescava i nostri attaccanti che riuscivano a concludere perentoriamente le giocate ed a chiudere l’incontro con il parziale di 25 a 21. Davvero una buona prestazione che comunque ha dimostrato ancora una volta come i nostri ragazzi abbiamo buoni margine di miglioramento considerando i 74 errori punti commessi durante l’incontro. Sicuramente il loro allenatore Gilberto “Pacio” Passani avrà da lavorare, ma riuscendo a ridurre le percentuali di errori potrà aspirare anche e ben figurare nella prossima fase regionale alla quale la nostra formazione sarà chiamate a partecipare. Da segnalare anche l’ottima prestazione dell’atleta Marco Succetti di Chiavenna, che pur giocando per la prima volta con dei nuovi compagni ha contribuito alla vittoria finale con un bottino personale di ben 14 punti. L’atleta di Chiavenna ere stato chiamato per rinforzare la squadra in ottica regionale, ma per l’ennesimo infortunio dei centrali, ha dovuto subito calarsi nella parte per sostituire il forte centrale Motti Stefano, che rientrante dopo un mese di stop, nell’incontro precedente alla finale ha subito un infortunio ai legamenti che lo ha costretto a far visita all’ospedale di Sondale e vedere poi la finale seduto in panchina ad incitare i propri compagni. Successo ancora una volta ottenuto grazie alla “forza del gruppo”. Si perché nella pallavolo Altolario nessuno ha il posto assicurato, non esistono intoccabili, e ognuno contribuisce al successo finale con il proprio apporto.