lunedì 29 dicembre 2014

Inauguriamo subito il nuovo anno....


Vi aspettiamo numeroni al nostro palazzetto per sostenere la nostra squadra in questo torneo....

sabato 20 settembre 2014

Vieni a provare con noi...

Visto il buon andamento della prima prova, la Pallavolo Altolario Maschile ripropone altre due giornate di prova per tutti i ragazzi che sono interessati ma che non hanno mai avuto l'occasione giusta per provare... 

Vi aspettiamo...  ecco la vostra occasione 

non lasciatevela sfuggire....




venerdì 29 agosto 2014

Campione Provinciale assoluto e Campione Nazionale U19 beach volley...


Stanno per entrare sempre più nel vivo i campionati italiani di beach volley, che sulla sabbia di Catania hanno visto in campo i baby Under 19 e Under 21, mentre da venerdì fino a domenica si chiuderà con il botto con la categoria assoluta

Omaggio doveroso al vincitore del campionato Italiano di beach volley per la categoria Under 19 disputato a Catania lo scorso 26 agosto....
Dopo essersi aggiudicato il titolo assoluto nel primo campionato Provinciale disputatosi il 13 luglio sui campi del Lido di Dongo, Matteo ha replicato andando a vincere addirittura i nazionali di categoria in corso di svolgimento in Sicilia. Con il suo successo ha ottenuto anche il pass per accedere al tabellone dei nazionali assoluti che concluderanno nel corso del week end il ciclo di incontri per l'assegnazione dei vari titoli nazionali 2014.

Un pochino di cronaca..... Il primo posto è stato conquistato dai lombardi Matteo Camozzi e Federico Geromin, che in una finale tiratissima (22-20, 22-20 i parziali) hanno regolato in due set i pugliesi Felice Sette e Simone D’Ambrosio. Terza posizione per gli altri pugliesi Simone Bertuccio e Alessandro Fuentes, bravi a surclassare i romani Giacomo Titta e Riccardo Sarti. Quinte le coppie formate dai lombardi Alberto Zangrandi e Mattia Vasta e dai catanesi Federico e Giosuè Andronico, settimi i romani Matteo Canegallo-Tommaso Casellato e i palermitani Daniele Cunsolo-Orazio Di Maggio.
In campo femminile il successo è andato alle romane Diana Giometti e Federica Frasca, che l’hanno spuntata alla terza frazione sulle pesaresi Ilaria Ottaviani e Sofia Micheletti. Sul gradino più basso del podio sono salite le lombarde Giulia Valli e Ludovica Montesi che in una sorta di derby regionale hanno inflitto un 2-0 a Sharon Brembilla e Giorgia Rancati. 

Come accennato da oggi, si parte con i big della categoria assoluta, dove è fitta la presenza delle coppie più forti Italiane e tra qeste figurera' anche il bravo Matteo.... 

martedì 17 giugno 2014

Ri..Aperte le iscrizioni....... per il 5° città di Dongo....

Dopo lo slittamento al 24 agosto.... solo 7 posti ancora disponibili......

sabato 24 maggio 2014

Si riparte con il bech volley....

per info iscrizioni contattare beach@fipavsondrio.it o visitare la nostra pagina di facebook dedicata alla prima tappa in programma il prossimo 01 giugno 2014.

lunedì 10 marzo 2014



Pillole di campionato.. Week end di riscatto per la Pallavolo Altolario…
Under 13 Femminile-   Bella vittoria con buon livello di gioco per le nostre ragazze Under 13.  Finito il campionato regolare è iniziate ieri la seconda fase che vede impegnate in un girone unico le otto squadre escluse al primo turno. Le ragazze avranno così la possibilità di disputare altri incontri per migliorarsi, potendo contare sul confronto con altre avversarie. Ieri hanno iniziato con un bel successo. Primo set con la squadra che ha sbagliato pochissimo e che ha concluso il set con una parziale netto a proprio favore di 25 a 11. Forte della buona giornata di lena e compattezza della squadra,  il coach Graziano ha cosi potuto dare spazio anche a tutte le ragazze che sedevano in panchina. L’incontro non è mai stato  messo in discussione ed è stato  vinto senza patemi d’animo anche quando in campo non c’erano le ragazze che solitamente partono nel sestetto iniziale. Tutte hanno avuto così la possibilità di giocare e dimostrare il loro valore dando ognuna il contributo per la bella vittoria. Ora aspettiamo le altre prove ma sicuramente le nostre ragazze, potranno togliersi altre belle soddisfazioni. Il fatto di vincere è sempre una carica di sicurezza che serve per affrontare al meglio e senza tante paure  i prossimi avversari. Ora dopo la bella partenza aspettiamo le nostre ragazze alle prove più difficili, consapevoli però che dispongono delle necessarie forze per poter lottare contro tutte le avversarie che incontreranno… Brave ragazze…


Under 13 Maschile-   Domenica di riscatto per i nostri piccoli che nel nostro palazzetto sono riusciti nell’intendo di vincere il loro primo incontro di campionato dopo aver perso il primo contro i pari età di Bormio.   Abbiamo detto pari età, ma bisognerebbe notare che i ragazzi di Bormio erano un tantino più alti. Simpaticamente per dare l’idea dei giocatori in campo pubblichiamo più sotto la foto della nostra strana coppia Under 14. Come potete vedere c’è un gigante come Manul (under 14) e un piccolo piccolo Francesco. Bene nella squadra di Bormio giocava un ragazzo forse anche più grande di Manul. Potete immaginare la difficoltà di contrastare a muro i nostri avversari….  Chiusa la curiosità, torniamo al commento delle partite. Dopo la sconfitta incamerata nel primo incontro di giornata contro i fortissimi ragazzi di Bormio, che ieri hanno ribadito il loro primato in classifica, i nostri piccoli si sono ripresi e hanno travolto a loro volta, gli avversari provenienti da Sondrio. Sono riusciti così anche loro ad assaporare il gusto della vittoria e godersi così i primi 3 punti  conquistati. Come si dice, l’importante è partecipare, ma se poi qualche volta si riesce anche a vincere, sicuramente c’è più gusto, vero Luca Francesco Lorenzo ed Manuele…? Ricordiamo che nella nostra formazione c’erano due ragazzi che esordivano ufficialmente, il bravo Francesco, proveniente dal minivolley e Luca, che invece si è cimentato nella pallavolo solo da quest’anno. Tutte e due davvero molto bravi. Complimenti..!! Hanno dimostrato di essere dei validissimi compagni di squadra per Emanuele e Lorenzo che un pochino di esperienza in più la potevano mettere in campo. Un bravissimissimi a tutti.. Ora sotto con gli allenamenti. Bisogna prepararsi già per il prossimo anno e per i tornei di minivolley e superminivolley… che cominceranno tra poco…
Non vorrete fermarvi qui…


U17 Maschile-   Partita di tutt’altro tono rispetto al week end precedente, quella disputata ieri contro la formazione di Bormio. Buona prova dei nostri ragazzi che con la vittoria si sono qualificati per la finalissima che si terrà domenica prossima 16 marzo proprio al palazzetto di Dongo. Sarà una partita proibitiva ma non si può mai sapere.. Ieri si sono imposti senza alcun rischio nel primo set e nel secondo. Nel terzo, come di solito accade è subentrato il fattore mentale e la troppa rilassatezza per il divario visto in campo, ha incoraggiato i nostri avversari che sono riusciti a imporsi con parziale di 19 a 25. Per non correre rischi il coach nel 4 set è partito con la formazione titolare e senza troppo soffrire è riuscito ad assicurarsi il set ed accedere così alla finalissima di Domenica.  Ora i ragazzi avranno l’opportunità di disputarsi la finale del campionato e cercare di migliorare il risultato ottenuto nel corso del campionato contro i forti ragazzi di Sondrio. Avranno la possibilità di giocare rilassati, usufruire del fattore campo, non avendo nulla da perdere essendo i nostri avversari i “favoritissimi”.
L’importante sarà che sia comunque una bella giornata di sport. Se non riusciranno nell’intento, i  nostri ragazzi avranno la possibilità  di rifarsi nel prossimo futuro, mettendo in campo rispetto agli avversari una squadra sicuramente più inesperta e più giovane, con ottimi margini di miglioramento e che nel prossimo campionato potrà diversamente dagli avversari contare su quasi tutti gli attuali effettivi. .   

1^ Div. Maschile-   Dopo tante delusioni finalmente la nostra formazione è riuscita  ad ottenere un buon successo contro la formazione provenitene da Bormio. Incontro mai in discussione anche se l’esito finale farebbe pensare ad un incontro molto tirato in tutti i set. Non è stato così, i nostri ragazzi sono stati sempre padroni del campo e solo il gran numero totale di errori (alla fine saranno ben 42) ha permesso ai nostri avversari di restare in partita. Anche i ragazzi più giovano hanno avuto la possibilità di entrare ln campo e dare il loro contributo. Finalmente, la classifica ferma da tempo ha ricevuto quello scossone necessario a mantenere momentaneamente il 4° posto,  con un punto di vantaggio sulla formazione di Tirano, quando manca ancora una giornata al termine del campionato. Sfortunatamente l’ultima di campionato i nostri ragazzi dovranno far visita alla squadra di Chiavenna che si è aggiudicata il campionato con una gara di anticipo, mentre i nostri concorrenti per il 4 posto dovranno far visita alla squadra fanalino di coda del Bormio. Insomma, abbiamo un punto di vantaggio, cerchiamo di mantenerlo anche se non sarà facile. Il destino fortunatamente è ancora nelle nostre mani. Certo se i nostri ragazzi riusciranno a mettere in campo la voglia e la grinta fatta vedere nel primo set della partita di andata, proprio contro la squadra di Chiavenna, l’esito del match potrebbe anche non  essere così scontato. Cerchiamo di vendere cara la pelle.   Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, sarebbe una bella soddisfazione ed una grossa iniezione di fiducia, fermare la capolista, soprattutto  in preparazione del torneo di Lugano che vedrà la nostra formazione impegnata in un torneo il prossimo 23 marzo.

Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati

lunedì 3 marzo 2014



Pillole di campionato..  Week end di riscatto per la 1 Divisione femminile.…

 Under 14 Maschile-   
 Domenica importante per i nostri ragazzi, che dopo la buona prestazione di domenica scorsa, ieri a Sondrio hanno preso parte alle finali provinciali del proprio campionato di categoria. L’esordio è avvenuto contro la forte formazione di Bormio, molto ben organizzata e avanti con la preparazione, potendo contare su un bel gruppetto di ragazzi che ormai sono già 3/4 anni che giocano insieme. Partenza buona e risultato sempre in bilico ma proprio sul finale i nostri avversari facevano il breack decisivo aggiudicandosi il set con parziale di 25 a 22. Purtroppo i nostri ragazzi si sono scomposti e non sono più riusciti a rientrare in partita, perdendo anche i due set successivi. Ben altra musica nel secondo incontro delle finali che li ha visti opposti alla formazione di Sondrio che poteva contare sul fattore “Campo” che alla fine è stato determinante. Come contro la formazione di Bormio i nostri ragazzi partivano concentrati e riuscivano a controbattere agli avversari ogni punto continuando ad alternarsi al comodano sino al finale quando perdevano la concentrazione ed il set con punteggio di 23  a 25. Peccato, tutti i presenti pensavano davvero che i ragazzi potessero farcela ma la miglior organizzazione di gioco e sicuramente una

 miglior fisicità, ha fatto la differenza. Il secondo set con troppo errori e con la testa non concentrata sul campo è stato appannaggio dei nostri avversari con parziale di 16 a 25. Quando ormai si pensava al tracollo, i nostri ragazzi hanno trovato le forze e la carica per dimostrare il loro valore e ricordare così agli avversari come successo la settimana precedente a Dongo la loro forza. La concentrazione ha portato i sui frutti, pochi errori e buone difese hanno permesso così ai nostri ragazzi di aggiudicarsi un buon set con parziale di 24  a 21. La formazione di Sondrio si è comunque aggiudicata il titolo e la nostra formazione ha dovuto accontentarsi del terzo posto finale. Onore ai vincitori ma onore anche ai nostri ragazzi che al loro primo campionato ufficiale hanno dimostrato di potersela giocare con tutti.

Anche ieri, sono usciti sconfitti nell’incontro col Sondrio ma praticamente pareggiando il primo set e aggiudicandosi il secondo. Se riusciremo a trattenere tutti i ragazzi,  integrando il gruppo anche con qualche nuovo arrivo, o inserimento dal minivolley, (ieri ha fatto il suo esordio anche la nostra mascotte “Elix” alias Franceso Gandioli) nel futuro questo gruppetto di ragazzi potranno togliersi qualche bella soddisfazione. L’importante sarà non mollare e seguire sempre i consigli del loro coach Pelascini Luca. Proprio per cercare di migliorare la qualità alcuni ragazzi sono stati aggregati negli allenamenti con la prima squadra che milita nel campionato di prima divisione. Su ragazzi.. poteva andare meglio ma non abbattetevi, avete dato il meglio e sicuramente avrete tante altre occasioni per prendervi delle soddisfazioni. L’importante è proseguire su questa strada.
   
1 Div. Femminile  Grande prestazione delle nostre ragazze che finalmente dopo le ultime prove perse con parziali di 3 a 2, questa volta sono riuscite nell'intento di portare a termine l'inconto in modo vittorioso sconfiggendo al 5 set la buona formazione di Tirano. E' stato un 'incontro davvero molto bello, sempre in bilico e solo un'ottimo finale di 5° set ha permesso alle nostra ragazze di riassaporare dopo parecchio tempo il sapore della vittoria. Riusultato importante ottenuto grazie anche alla grande prestazione delle nostre ragazze che sono riuscite, dopo una partenza da dimenticare nel primo set ad aggiudicarsi il secondo con punteggio di 29 a 27 dopo una serie di punti giocati al cardipoama.. Potevano sprofondare e continuare una partita anonima ed invece hanno trovato la forza e la determinazione per raggiungere la parità e continuare a rimanere in partita, diventando protagoniste. Finalmente abbiamo visto lo spirito giusto nelle nostre ragazze che continuando su questa strada, dopo aver pagato anche un pò lo scotto dell'esordio in questo campionato, ora incominciano a togliersi qualche picola soddisfazione. Continuiamo così che sicuramente riusciremo anche a risalire la classifica. Brave ragazze.  
1^ Div. Maschile-   Trasferta derby in quel di Porlezza e altra sconfitta par i nostri ragazzi che però rispetto alle ultime apparizioni hanno dato segni di risveglio. E’ sempre mancato il guizzo finale, o quella voglia di vincere che tante volta fa la differenza in campo. Però come detto dei miglioramenti si sono visti e questo lascia ben sperare per gli ultimi due incontri di campionato e per il torneo di Lugano che la nostra formazione dovrà affrontare in questo mese di Marzo. Sconfitti di misura nei primi due set i nostri ragazzi si riscattavano nel terzo, dove contenendo gli errori al minimo riuscivano a vincere con parziale di 25 a 17. Nel quarto set malgrado una buona partenza i nostri ragazzi non hanno retto e nel finale sono stati superati ancora una volta dagli avversari che così si sono aggiudicati l’incontro.  Stagione transitoria, iniziata bene ma poi ricca di defezioni e infortuni che di fatto dopo la prima gara disputata non ha più permesso al coach di mettere in campo la formazione che aveva in testa. Speriamo ora di recuperare tutti e puntare al quarto posto del campionato, resosi difficile per il ritorno imperioso dei ragazzi di Tirano che dopo la vittoria di Misura sui nostri ragazzi per 3 a 2 sono andati a vincere con determinazione a Chiavenna e ieri hanno imposto lo stop anche alla nuova capolista di Berbenno con un secco 3 a 0. Peccato, con la nostra formazioni al meglio anche noi avremmo potuto dire la nostra.. Lavoriamo per il prossimo anno… 
Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati

sabato 1 marzo 2014

La squadra c'è... e voi siete pronti....?

I nostri ragazzi se la giocheranno... noi non facciamo mancare loro il nostro supporto. Ritrovo al palazzetto di Dongo Domenica 2 marzo 2014 ore 13.30.... FORZA RAGAZZI......

lunedì 24 febbraio 2014

Week end tutto al maschile e impresa Under 14...



Pillole di campionato..   grande  impresa dei nostri ragazzi  U14
 Under 14 Maschile-   Domenica molto positiva per i nostri ragazzi, meritevoli di  un ampio spazio nella nostra rubrica,  che dopo lo scotto pagato nella loro giornata di esordio assoluto nel campionato di categoria nel quale avevano collezionato due sconfitte, davanti al pubblico di casa si sono riscattati in pieno riuscendo a ribaltare totalmente gli esiti di quelli che potevano sembrare risultati scontanti.
Sondrio battuto.. Partenza buona contro la formazione di Sondrio che orfana del primo allenatore è apparsa un poco frastornata. I nostri ragazzi sono riusciti ad avere una buona continuità e senza cali evidenti e si sono aggiudicati il primo set senza apprensioni con parziale di 25 a 17. Secondo set molto più combattuto e sempre in bilico tra le due squadre che si sono rincorse continuamente, alternandosi al comando, sino al punteggio di 27 a 27, quando i nostri ragazzi hanno portato al massimo la concertazione e non hanno più commesso errori aggiudicandosi anche il secondo set col punteggio di 29 a 27. Sul 2 a 0 i ragazzi dell’Altolario giocavano più rilassati e in scioltezza e senza tanti affanni sono riusciti a conquistare anche il terzo set con parziale di 25 a 19 restituendo così ai ragazzi di Sondrio il risultato della gara di andata e facendo giocare tutti i ragazzi presenti in panchina, dando così la possibilità di dare il proprio contributo alla vittoria della squadra anche al giovanissimo Giussani Mattia, mascotte della nostra formazione con i soli suoi 10 anni
Bormio battuto…. Il secondo incontro ha invece visto contrapposta la nostra formazione contro la favorita del campionato provenitene da Bormio. Partenza molto equilibrata con la squadra di Bormio che però riusciva ad allungare sino ad avere 5 punti di vantaggio. Piano piano però i nostri ragazzi hanno recuperato punto su punto, grazie anche ad una buona serie di battute del nostro Muffatti Davide,  portandosi ad una sola lunghezza sul risultato di 19 a 20, inducendo così l’allenatore della squadra avversaria a richiedere il primo time out per riorganizzare i propri ragazzi. Evidentemente la pausa sortiva gli effetti desiderati, l’Us. Bormiese riusciva ad assicurarsi infatti  il primo set con parziale di 23 a 25.
Nulla da dire, ma i nostri ragazzi hanno acquisito la consapevolezza di potersela giocare anche contro i favoriti del campionato. Secondo set ed altra musica in campo. Il predicozzo del coach Luca Pelascini riusciva a ricaricare i ragazzi al punto giusto, e la maggior attenzione prestata ha ridotto al minimo gli errori, 7 contri i 12 del primo set, e grazie anche a dei buoni attacchi del capitano Pecis Piotr e alla buona prova in difesa di Silano Luca, la formazione dell’Altolario pareggiava i conti riuscendo a chiudere il set sul punteggio di 20 a 25. Questa volta i due time out chiamati dalla squadra Bormiese non sono riuscite a minare la concentrazione dei nostri ragazzi, che imperterriti hanno continuato a macinare un buon gioco corale, limitando gli errori. Terzo set decisivo e buona partenza dei nostri ragazzi che rispetto ai due set iniziali presentava in campo il centrale Ardenghi Manuel che grazie alla sua maggior prestanza fisica ed altezza,  a conti fatti si è dimostrato la carta vincente dell’incontro. Ricordiamo che il nostro Manuel ha iniziato solo quest’anno per cui ha grossi margini di miglioramento e ieri ha potuto anche beneficiare del fatto di aver disputato il set decisivo fresco fresco avendo riposato in panchina nei precedenti set. Set nei quali ogni componente della squadra ha fatto il proprio dovere, con i bei salvataggi/attacchi del piccolo Rusconi Fabio, ben affiancato da Aggio Riccardo e Dell’Era Lorenzo.
E ora finali…… Bravi ragazzi, ora vi attende la fase più difficile, si giocheranno infatti la settimana prossima in quel di Sondrio le finali del campionato, che vedrà ancora una volta tutte le formazioni affrontarsi in un concentramento. I nostri ragazzi, hanno dimostrato di avere ampi margine di miglioramento soprattutto per quanto riguarda Manuel e anche per l’apporto che potrà dare Riccardo, che proprio ieri è rientrato in campo dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla pallavolo negli ultimi 5 mesi. Hanno dimostrato che se saranno squadra potranno lottare anche loro per il titolo provinciale e perché no proveranno anche a vincerlo questo campionato. Poi vada come vada, l’importane e crederci sempre e non mollare mai. Come nella vita di tutti i giorni ricordatevelo ragazzi.
Importante sarà non fare mancare il nostro apporto ai ragazzi, per cui cerchiamo di organizzarci e di supportarli nel miglior modo possibile domenica prossima a Sondrio..  zii.. nonni… fratelli e sorelle, amici vi aspettiamo…..
U17 Maschile-   Partita difficilissima contro la forte formazione di Sondrio che di fatto è una sorta di selezione Valtellinese annoverando nelle proprie fila i più forti giocatori provenienti da Bormio e Tirano. Partita senza storia, troppo forti gli avversari per la nostra formazione che solo nel secondo set è riuscita a contrastare il gioco ottenendo il parziale migliore di 18 a 25. Prendiamo il tutto come una buona esperienza per il futuro e rimarchiamo solo il fatto che le società sportive farebbero meglio piuttosto che rincorrere i risultati a tutti i costi a mettere in campo il maggior numero di ragazzi facendo fare loro esperienza e facendoli divertire.
Le selezioni lasciamole fare ai comitati regionali o provinciali, o al limite facciamone una a livello di categoria superiore per dare sbocco a tuti i giovani, nel momento in cui non potranno più disputare alcun campionato giovanile. In tal modo manterremo più vivo tutto il mondo giovanile e disputeremmo campionati sicuramente più equilibrati e senza esiti scontati.
L’esempio palpabile di tutto è proprio il campionato U14 del quale abbiamo scritto prima.

1^ Div. Maschile-   E’ andata male anche questa volta.. come al solito la nostra formazione regge bene solo un set a partita. Nella gara di sabato contro la nuova capolista del campionato la Movida Berbenno i nostri ragazzi hanno dato il meglio di se solo nel secondo set, che solo per un soffio in voltata hanno perso con parziale di 26 a 28. Inutile ricapitolare l’andamento dell’incontro. Il risultato finale di 0 a 3 parla da solo. Prendiamo di buono solo quanto realizzato nel secondo parziale e ripartiamo da li. Rimane incomprensibile capire come una squadra che sembra non arrendersi mai e sia capace di realizzare ottimi punti e recuperi straordinari,  poi si perda e riesca a concludere il terzo set con un parziale di 12 a 25. Che dire.. la stoffa sembra ci sia, altrimenti non si spiegherebbero certi risultati, manca la costanza, la concertazione o forse il concetto di squadra.. Dai ragazzi cerchiamo di mantenere il nostro 4 posto, messo pericolosamente a rischio dal buon recupero della squadra di Tirano che dopo aver espugnato il campo di Dongo, sabato è andata a vincere anche a Chiavenna. Così avremo la possibilità di allungare la nostra stagione disputando il torneo riservato le prime  4 classificate campionato.   
 


Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati