lunedì 24 febbraio 2014

Week end tutto al maschile e impresa Under 14...



Pillole di campionato..   grande  impresa dei nostri ragazzi  U14
 Under 14 Maschile-   Domenica molto positiva per i nostri ragazzi, meritevoli di  un ampio spazio nella nostra rubrica,  che dopo lo scotto pagato nella loro giornata di esordio assoluto nel campionato di categoria nel quale avevano collezionato due sconfitte, davanti al pubblico di casa si sono riscattati in pieno riuscendo a ribaltare totalmente gli esiti di quelli che potevano sembrare risultati scontanti.
Sondrio battuto.. Partenza buona contro la formazione di Sondrio che orfana del primo allenatore è apparsa un poco frastornata. I nostri ragazzi sono riusciti ad avere una buona continuità e senza cali evidenti e si sono aggiudicati il primo set senza apprensioni con parziale di 25 a 17. Secondo set molto più combattuto e sempre in bilico tra le due squadre che si sono rincorse continuamente, alternandosi al comando, sino al punteggio di 27 a 27, quando i nostri ragazzi hanno portato al massimo la concertazione e non hanno più commesso errori aggiudicandosi anche il secondo set col punteggio di 29 a 27. Sul 2 a 0 i ragazzi dell’Altolario giocavano più rilassati e in scioltezza e senza tanti affanni sono riusciti a conquistare anche il terzo set con parziale di 25 a 19 restituendo così ai ragazzi di Sondrio il risultato della gara di andata e facendo giocare tutti i ragazzi presenti in panchina, dando così la possibilità di dare il proprio contributo alla vittoria della squadra anche al giovanissimo Giussani Mattia, mascotte della nostra formazione con i soli suoi 10 anni
Bormio battuto…. Il secondo incontro ha invece visto contrapposta la nostra formazione contro la favorita del campionato provenitene da Bormio. Partenza molto equilibrata con la squadra di Bormio che però riusciva ad allungare sino ad avere 5 punti di vantaggio. Piano piano però i nostri ragazzi hanno recuperato punto su punto, grazie anche ad una buona serie di battute del nostro Muffatti Davide,  portandosi ad una sola lunghezza sul risultato di 19 a 20, inducendo così l’allenatore della squadra avversaria a richiedere il primo time out per riorganizzare i propri ragazzi. Evidentemente la pausa sortiva gli effetti desiderati, l’Us. Bormiese riusciva ad assicurarsi infatti  il primo set con parziale di 23 a 25.
Nulla da dire, ma i nostri ragazzi hanno acquisito la consapevolezza di potersela giocare anche contro i favoriti del campionato. Secondo set ed altra musica in campo. Il predicozzo del coach Luca Pelascini riusciva a ricaricare i ragazzi al punto giusto, e la maggior attenzione prestata ha ridotto al minimo gli errori, 7 contri i 12 del primo set, e grazie anche a dei buoni attacchi del capitano Pecis Piotr e alla buona prova in difesa di Silano Luca, la formazione dell’Altolario pareggiava i conti riuscendo a chiudere il set sul punteggio di 20 a 25. Questa volta i due time out chiamati dalla squadra Bormiese non sono riuscite a minare la concentrazione dei nostri ragazzi, che imperterriti hanno continuato a macinare un buon gioco corale, limitando gli errori. Terzo set decisivo e buona partenza dei nostri ragazzi che rispetto ai due set iniziali presentava in campo il centrale Ardenghi Manuel che grazie alla sua maggior prestanza fisica ed altezza,  a conti fatti si è dimostrato la carta vincente dell’incontro. Ricordiamo che il nostro Manuel ha iniziato solo quest’anno per cui ha grossi margini di miglioramento e ieri ha potuto anche beneficiare del fatto di aver disputato il set decisivo fresco fresco avendo riposato in panchina nei precedenti set. Set nei quali ogni componente della squadra ha fatto il proprio dovere, con i bei salvataggi/attacchi del piccolo Rusconi Fabio, ben affiancato da Aggio Riccardo e Dell’Era Lorenzo.
E ora finali…… Bravi ragazzi, ora vi attende la fase più difficile, si giocheranno infatti la settimana prossima in quel di Sondrio le finali del campionato, che vedrà ancora una volta tutte le formazioni affrontarsi in un concentramento. I nostri ragazzi, hanno dimostrato di avere ampi margine di miglioramento soprattutto per quanto riguarda Manuel e anche per l’apporto che potrà dare Riccardo, che proprio ieri è rientrato in campo dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla pallavolo negli ultimi 5 mesi. Hanno dimostrato che se saranno squadra potranno lottare anche loro per il titolo provinciale e perché no proveranno anche a vincerlo questo campionato. Poi vada come vada, l’importane e crederci sempre e non mollare mai. Come nella vita di tutti i giorni ricordatevelo ragazzi.
Importante sarà non fare mancare il nostro apporto ai ragazzi, per cui cerchiamo di organizzarci e di supportarli nel miglior modo possibile domenica prossima a Sondrio..  zii.. nonni… fratelli e sorelle, amici vi aspettiamo…..
U17 Maschile-   Partita difficilissima contro la forte formazione di Sondrio che di fatto è una sorta di selezione Valtellinese annoverando nelle proprie fila i più forti giocatori provenienti da Bormio e Tirano. Partita senza storia, troppo forti gli avversari per la nostra formazione che solo nel secondo set è riuscita a contrastare il gioco ottenendo il parziale migliore di 18 a 25. Prendiamo il tutto come una buona esperienza per il futuro e rimarchiamo solo il fatto che le società sportive farebbero meglio piuttosto che rincorrere i risultati a tutti i costi a mettere in campo il maggior numero di ragazzi facendo fare loro esperienza e facendoli divertire.
Le selezioni lasciamole fare ai comitati regionali o provinciali, o al limite facciamone una a livello di categoria superiore per dare sbocco a tuti i giovani, nel momento in cui non potranno più disputare alcun campionato giovanile. In tal modo manterremo più vivo tutto il mondo giovanile e disputeremmo campionati sicuramente più equilibrati e senza esiti scontati.
L’esempio palpabile di tutto è proprio il campionato U14 del quale abbiamo scritto prima.

1^ Div. Maschile-   E’ andata male anche questa volta.. come al solito la nostra formazione regge bene solo un set a partita. Nella gara di sabato contro la nuova capolista del campionato la Movida Berbenno i nostri ragazzi hanno dato il meglio di se solo nel secondo set, che solo per un soffio in voltata hanno perso con parziale di 26 a 28. Inutile ricapitolare l’andamento dell’incontro. Il risultato finale di 0 a 3 parla da solo. Prendiamo di buono solo quanto realizzato nel secondo parziale e ripartiamo da li. Rimane incomprensibile capire come una squadra che sembra non arrendersi mai e sia capace di realizzare ottimi punti e recuperi straordinari,  poi si perda e riesca a concludere il terzo set con un parziale di 12 a 25. Che dire.. la stoffa sembra ci sia, altrimenti non si spiegherebbero certi risultati, manca la costanza, la concertazione o forse il concetto di squadra.. Dai ragazzi cerchiamo di mantenere il nostro 4 posto, messo pericolosamente a rischio dal buon recupero della squadra di Tirano che dopo aver espugnato il campo di Dongo, sabato è andata a vincere anche a Chiavenna. Così avremo la possibilità di allungare la nostra stagione disputando il torneo riservato le prime  4 classificate campionato.   
 


Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati

martedì 18 febbraio 2014

Chi ha giocato nel week and.....



Pillole di campionato.. buon esordio della nostra U17 maschile…

Under 13 femminile:  Partita impossibile contro la forte formazione di Morbegno che occupa le primissime posizioni di classifica. Complessivamente però le nostre ragazze hanno mostrato discreti progressi nel loro gioco e solo nel terzo set forse anche sfiduciate dall'esito dei precedenti giocati,  non sono riuscite ad opporre una buona resistenze alle ragazze di Morbegno. L'esperienza continua e sicuramente il prossimo anno se ne raccoglieranno i primi frutti. Stiamo parlando infatti di un bel gruppo di ragazze che hanno solo la possibilità di crescere e continuare a migliorarsi. 
1^ Div. Maschile-   Continuano a pesare le assenze e gli infortuni. Questa volta oltre all'assenza di Matteo Gelmi che si protrae dall'inizio della stagione e quella di Giosia  Roveda fuori per problemi al ginocchio da 2 settimane, la nostra formazione ha dovuto rinunciare anche ad uno dei due centrali titolari Motti Stefano che  a causa dei problemi alla schiena ha dovuto abbandonare il campo disputando solo due punti sui  totali giocati dalla squadra ne 5 set disputati. Con tutte queste defezioni e una grinta che ogni tanto scompare dal palazzetto i ragazzi hanno ceduto l'incontro alla squadra ospite di Tirano che ha colto così la sua prima vittoria in campionato. Sicuramente i ragazzi Valtellinesi hanno meritato la vittoria finale ma sicuramente sono stati avvantaggiati dall'atteggiamento dei nostri giocatori.  Buona partenza degli ospiti che riescono a vincere i primi due set. Si assiste poi ad un buon  recupero dei nostri ragazzi, che grazie a una miglior ricezione e una maggior precisione in attacco riescono a pareggiare il risultato sul 2 a 2. Pronti via e gli ospiti prendono subito il largo e si aggiudicano l'incontro vincendo senza problemi il 5 set con parziale di 7 a 15.  Peccato, si pensava di poter accorciare la classifica e rimanere in qualche modo attaccati alle prime posizioni ed invece si rimane li a metà classifica senza onori e senza infamie... Certo si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più ma se non avviene un cambio di mentalità, difficilmente anche con buoni allenamenti il coach Igino riuscirà a rimediare. Occorre davvero che tutti pensino al bene della squadra e imparino a prendere coscienza dei propri errori senza criticare sempre quelli dei propri compagni. Forza ragazzi... è arrivato il momento di dimostrare sul campo e non con le parole i vostri buoni propositi,  avrete subito la possibilità già sabato prossimo di mettere in evidenzia  le vostre capacità nell'incontro che vi vedrà opposti alla squadra vincitrice del campionato la scorsa stagione.  Riscattiamoci...
 
Under 13 maschile:  Seconda giornata di campionato e solo per un soffio i nostri ragazzi non sono riusciti nell’intento di conquistare la prima vittoria. Dopo due incontri giocati così così tra ali e bassi contro formazioni sicuramente più forti nell’ultimo incontro che li vedeva opposti contro la formazione di casa della U.S. Bormiese, i nostri ragazzi hanno dato il meglio e dopo una brutta partenza nel primo set che li ha visti sconfitti con parziale di 10-15, si sono riscattati e nel secondo sono riusciti ad imporsi col punteggio di 14 a 15. Primo punto messo in cassaforte e buona partenza nel terzo set che vedeva le formazioni rincorrersi continuamente sino a trovarsi a disputare  il punto più importante dell’incontro sul risultato di 14 pari. Per chi no lo sapesse ricordiamo che questo campionato prevede in ogni incontro la disputa obbligatoria di 3 set con punteggio al 15 secco. Immaginatevi la pressione dei nostri ragazzi ad un passo dalla vittoria.. Purtroppo non ce l’hanno fatta.. ma sicuramente con il loro punto conquistato hanno cominciato anche ad acquisire un po’ più di sicurezza e siamo certi che nella prossima tappa che si disputerà a Dongo riusciranno ad ottenere qualche bella soddisfazione. Bravi ragazzi, la prossima volta potrete contare anche sul tifo di casa.. Incominciate ad avvisare parenti ed amici. Che tutti si tengano liberi per il pomeriggio del 9 marzo.. Ci vediamo al palazzetto..


Under 17 maschile:  Per la quinta settimana consecutiva, e nnesima trasferta in quel di Bormio, ed ancora una volta con una squadra incompleta,  quindi spazio ai più giovani con l'esordio degli U15 Piotr Pecis (nella foto), Fabio Rusconi e Manuel Ardenghi. 
L'Altolario parte forte nel primo set, con la formazione Bormiese (composta di ragazzi quasi esclusivamente U15) che non riesce a controbattere permettendo ai nostri ragazzi di chiudere il set (8-25). 
Nella prima parte del 2° set il Bormio trova alcuni buoni turni di battuta e, approfittando di un attimo di rilassamento della nostra formazione  si avvantaggia nel punteggio. L'Altolario tuttavia rientra subito in partita, riuscendo a riportarsi avanti e aggiudicandosi il set con parziale di (17-25). 
Il terzo set è la fotocopia del secondo, con i nostri ragazzi che commettono  qualche errore di troppo nelle fasi iniziali e centrali del set, ma che riescono comunque ad aggiudicarsi il set e la partita con il parziale di (21-25). 
Nel complesso discreta prestazione dei ragazzi, sia degli esordienti, che dei più esperti Luca Denti, Gabriele Aggio e Lorenzo Vanore.

Csi misto:  Nulla da fare contro la squadra che comanda la classifica e che si è presentata al palazzetto di Dongo al gran completo potendo contare su ben 14 atleti equamente suddivisi tra i due sessi.  La nostra formazione di contro poteva contare solo su 6 elementi, due delle quali appena un’ora prima avevano terminato il loro incontro di prima divisione.. Fortunatamente non si sono verificati infortuni e per lo meno la nostra squadra è riuscita a terminare l’incontro. Come dicevamo troppo forte la formazione Valtellinese che durante ogni set si è permessa il lusso di alternare sempre i propri atleti in campo, centellinando così le forze e mettendo sempre in difficoltà la nostra formazione. Forti dell’esperienza maturata nella gara di andata, ricordiamo vinta solo per 3 a 2 in rimonta, dopo essere andati sotto per 2 set a zero, i Valtellinesi per non  correre comunque rischi hanno sempre mantenuto in campo il loro fuoriclasse “ROSSETTI MARCO” conosciuto da tutti gli appassionati come “Marcone”,   che ha ripagato la scelta fatta, alla grande, fornendo una prestazione maiuscola in ogni fondamentale e realizzando  un bottino di punti finali ragguardevole.  Questa volta da segnalare nelle file della formazione di casa la buona prestazione di
 SARA BONGIASCA (nella foto) che con la sua serie positiva in battute ha dato un grosso contribuito, mettendo tra l’altro a segno ben 5 ace.  Nulla è ancora perduto, ricordiamo che ci saranno le final four per cui per ora cerchiamo di consolidare il terzo posto e recuperare tutti gli acciaccati per poter dare il meglio nel finale di stagione. 
Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati.

lunedì 10 febbraio 2014

Chi ha giocato nel week end....




Pillole di campionato..  Week end nero formazioni tutte sconfitte…




Under 14 Maschile Esordio domenica scorsa anche per i nostri ragazzi Under 14 in quel di Bormio che li ha visti impegnati in una doppia sfida.  Il primo incontro  li ha visti opposti alla squadra di  Sondrio, buona partenza nel primo set, che li ha portati  anche ad avere 5 punti di vantaggio sugli avversari; poi la maggiore esperienza della squadra di Sondrio ha avuto la meglio. Gli altri due set sono stati comunque ben giocati dai ns. ragazzi che in alcuni momenti sembravano poter insidiare gli avversari, ma ancora una volta hanno pagato la poca esperienza nel gioco a sei. 

Nella seconda partita che li ha visti opposti alla formazione della Bormiese, dopo un primo set giocato abbastanza bene, anche se perso, la squadra si è un pò disunita lasciando il campo agli avversari che hanno così chiuso facilmente la partita. Nel complesso un buon esordio, considerato che la maggior parte non aveva mai giocato a sei! Certo, la tecnica non è ancora granché e ci stanno lavorando, alcuni ragazzi hanno iniziato solo quest’anno per cui non si possono avere aspettative importanti, ma sicuramente con impegno e costanza negli allenamenti riusciranno a progredire senza dubbio. Segnaliamo l’esordio in campionato anche di  Mattia Giussani, anno 2003.


1^Divisione femminile:  Dopo la pausa Natalizia sono ripresi gli incontri della nostra rappresentativa di prima divisione femminile. Ieri si è concluso il girone di andata con un esito non molto positivo costituito dall’ennesima delusione per il risultato conseguito: sconfitta per 3 a 2 contro la Volley 2Laghi.
Ma andiamo con ordine, e facciamo un riepilogo delle ultime gare.
Ripresa del campionato con trasferta a Bormio e sconfitta per 3 a 1. Avvio incerto con perdita del primo set e buona reazione delle nostre ragazze ha portato alla conquista di 2° set per 25 a 21. Sembrava l’inizio di una bella rimonta ma così non è stato e gli altri due set sono stato appannaggio della Bormiese.
Partita successiva con il Piuro e analogo risultato: sconfitta per 3 a 1 ma arrivata dopo una partita sostanzialmente equilibrata e abbastanza ben giocata dalle nostre ragazze come evidenziato dal parziale set: 22-25 25-23 18-25 23-25.
Lo scorso 26 gennaio scontro con la capolista Melavì Altavalle che non lasciava molte speranze sul risultato finale. Infatti sconfitta per 3 a 0, giunta dopo due set senza molta storia ma con un terzo set giocato con orgoglio e cattiveria dalle nostre ragazze che per un soffio non sono riuscite a conquistarlo, soccombendo nel finale con punteggio di 23 pari e solo per due banalissimi errori in  ricezione che hanno permesso  all’Altavalle di aggiudicava set ed incontro.
Altra trasferta ed altra sconfitta in quel di Cosio, senza gloria per 3 a 0 dove le nostre ragazze hanno disputato una partita piuttosto bruttina senza nerbo e voglia e solo nel terzo set si sono fatte valere perdendo con punteggio di 25 a 23.
E siamo così all’incontro di ieri, che vedeva opposte le nostre ragazze alla formazione del  Volley 2 Laghi. Consapevoli che l’avversario fosse alla nostra portata, le ragazze sono entrate in campo con l’atteggiamento giusto e si sono aggiudicate i primi due set con relativa tranquillità ed esprimendo finalmente un buon gioco. Ma poi il gioco si è involuto e le nostre avversarie hanno preso coraggio e sbagliando poco e con una buona difesa si aggiudicavano i due successivi set grazie anche ad una buona dose di fortuna. Tutto da giocarsi al 5 set.  Le nostre ragazze partono discretamente, ed il risultato rimane sempre in bilico sino ai 10 punti, ma poi le nostre avversarie, sempre grazie ad una buona difesa a ad un maggiore coraggio negli attacchi ha preso il largo ed ha chiuso così a proprio vantaggio il set e aggiudicandosi così l’incontro.  
Non ci resta che incoraggiare le nostre ragazze ed il nostro Coach a proseguire con l’ impegno fino ad ora profuso  negli allenamenti, sperando in un girone di ritorno con maggiori soddisfazioni.

1^ Div. Maschile-   Si è disputata ieri l’ultima gara del girone d’andata che vedeva opposti i nostri ragazzi alla squadra capolista di Chiavenna. Qualche defezione da entrambe le parti e buon inizio dei nostri avversari, che grazie a una buona percentuale negli attacchi riusciva a prendere un buon margine sino al punteggio di 15-19, quando il nostro coach ha chiamato il secondo time out a disposizione. Qualche consiglio e i nostri ragazzi si sono ripresi e con un impegno costante, un’attenzione fortissima, sono riusciti a recuperare e si sono aggiudicati un bellissimo set col punteggio di 29 a 27. Per la prima volta abbiamo assistito davvero ad un’ottima prestazione dei nostri ragazzi che ha messo in luce agilità, (ci sono stati dei recuperi davvero notevoli)  potenza negli attacchi ed una buona varietà di gioco, distribuita su tutti i nostri attaccanti. Ciascuno ha dato il proprio contributo e gli errori sono stati proprio minimi. Peccato poi che la determinazione messa in campo nel primo set piano piano è svanita e i ragazzi hanno cominciato a commettere errori del tutto evitabilissimi. Neppure una minor precisione dei nostri avversari ha permesso ai nostri ragazzi di recuperare. Si sono sempre trovati ad inseguire e poi sul più bello gli avversari per loro meriti ma soprattutto per i nostri demeriti riuscivano a prendere quella manciata di punti di vantaggio e riuscivano a mantenerli sino al termine. Peccato. Visto il primo set la maggior parte degli spettatori pregustava una bella vittoria o almeno una grande prestazione. Prestazione che c’è stata ma solo nel primo set. Ora la speranza è quella di riuscire a dare continuità al gioco, mantenendo sempre al massimo la concertazione. Abbiamo avuto la dimostrazione che le potenzialità ci sono e le sfruttiamo appieno siamo in grado di giocarcela alla pari anche contro le squadre più forti. Il coach al termine era molto combattuto tra la soddisfazione del primo set giocato e la delusione per i successivi tre. L’obbiettivo sarà di  lavorare sulla tecnica ma intervenire anche a livello mentale, viste le grosse carenze mostrate nell’incontro.
Forza ragazzi, ora avete tutto un girone di ritorno per dimostrare la vostra vera forza. Dimostrate di essere prima di tutto una squadra, dimostrate il vostro attaccamento e date tutti il vostro contributo.

Under 14 femminile:  Piccola nota anche per la nostre ragazze della Under 14, che nella partita casalinga di sabato, contro le copoliste del Gordona speravano di poter rosicchiare qualche punticino. Purtroppo hanno dovuto subito lasciar perdere ogni speranza vista la forza delle avversarie ed il risultato è stato un perentorio 3 a 0 per gli ospiti. A nulla è valsa la promessa dell'allenatore che (scherzando, ma non troppo...) aveva offerto alle sue ragazze una lauta ricompensa in caso di vittoria: tutti in gelateria!  Visto l'epilogo della partita le atlete e tutti i presenti, si sono "dovuti accontentare" di una merenda a base di biscotti e di succo di frutta, sperando nel prossimo incontro. Manteniamo il nostro 4 posto in classifica e prepariamoci per incontri più abbordabili che saranno utili per la crescita del gruppo.

Under 16 femminile:  Penultimo incontro della seconda fase per le nostre ragazze, che hanno  incontrare in una sorte di derby, la formazione della Riwega Delebio, zeppa di  ragazze cresciute nel nostro vivaio. Partita senza storia con le nostre ragazze che ricordiamo erano prive anche delle tre ragazze under 14 chiamate per gli allenamenti della selezione provinciale e che in panchina come unico cambio potevano disporre di Debora Merga, tenuta a riposo precauzionalmente visto il riacutizzarsi di dolori muscolari.   
Delebio con la formazione al completo ha dimostrato una supremazia disarmante, ma non appena ha voluto dare spazio alle seconde linee ha dovuto fare i conti con la voglia di giocare delle nostra ragazze che nel terzo set, sono riuscite a dare il meglio di loro ed hanno obbligato il coach avversario a rimettere subito in campo la formazione migliore per scongiurare il prolungamento dell’incontro al 4° set. Solo per un soffio le ragazze non sono riuscite in quella che loro sarebbe stata una bella impresa. Hanno dovuto arrendersi con punteggio di 22 dopo aver condotto per tutto il set. Brave ragazze, avete dimostrato che anche rimaneggiate, anche contate, che si può riuscire a prendersi qualche soddisfazione contro avversari nettamente più forti. Ora auguriamo alle nostre ragazze in prestito al Delebio di aggiudicarsi il campionato provinciale di categoria e di farsi strada anche in quello regionale, dimostrando così che la pallavolo  Altolario ha un buon vivaio, che sforna bravi giocatrici, e per il quale bisognerebbe sempre battersi per mantenerlo vivo. Un bravo a tutte, ma un plauso speciale a Camilla (nella foto), che ha dimostrato come l’altezza non sia tutto, certo è importante ma non è fondamentale, almeno sino a quando parliamo di livelli giovanili.
Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati.