lunedì 10 febbraio 2014

Chi ha giocato nel week end....




Pillole di campionato..  Week end nero formazioni tutte sconfitte…




Under 14 Maschile Esordio domenica scorsa anche per i nostri ragazzi Under 14 in quel di Bormio che li ha visti impegnati in una doppia sfida.  Il primo incontro  li ha visti opposti alla squadra di  Sondrio, buona partenza nel primo set, che li ha portati  anche ad avere 5 punti di vantaggio sugli avversari; poi la maggiore esperienza della squadra di Sondrio ha avuto la meglio. Gli altri due set sono stati comunque ben giocati dai ns. ragazzi che in alcuni momenti sembravano poter insidiare gli avversari, ma ancora una volta hanno pagato la poca esperienza nel gioco a sei. 

Nella seconda partita che li ha visti opposti alla formazione della Bormiese, dopo un primo set giocato abbastanza bene, anche se perso, la squadra si è un pò disunita lasciando il campo agli avversari che hanno così chiuso facilmente la partita. Nel complesso un buon esordio, considerato che la maggior parte non aveva mai giocato a sei! Certo, la tecnica non è ancora granché e ci stanno lavorando, alcuni ragazzi hanno iniziato solo quest’anno per cui non si possono avere aspettative importanti, ma sicuramente con impegno e costanza negli allenamenti riusciranno a progredire senza dubbio. Segnaliamo l’esordio in campionato anche di  Mattia Giussani, anno 2003.


1^Divisione femminile:  Dopo la pausa Natalizia sono ripresi gli incontri della nostra rappresentativa di prima divisione femminile. Ieri si è concluso il girone di andata con un esito non molto positivo costituito dall’ennesima delusione per il risultato conseguito: sconfitta per 3 a 2 contro la Volley 2Laghi.
Ma andiamo con ordine, e facciamo un riepilogo delle ultime gare.
Ripresa del campionato con trasferta a Bormio e sconfitta per 3 a 1. Avvio incerto con perdita del primo set e buona reazione delle nostre ragazze ha portato alla conquista di 2° set per 25 a 21. Sembrava l’inizio di una bella rimonta ma così non è stato e gli altri due set sono stato appannaggio della Bormiese.
Partita successiva con il Piuro e analogo risultato: sconfitta per 3 a 1 ma arrivata dopo una partita sostanzialmente equilibrata e abbastanza ben giocata dalle nostre ragazze come evidenziato dal parziale set: 22-25 25-23 18-25 23-25.
Lo scorso 26 gennaio scontro con la capolista Melavì Altavalle che non lasciava molte speranze sul risultato finale. Infatti sconfitta per 3 a 0, giunta dopo due set senza molta storia ma con un terzo set giocato con orgoglio e cattiveria dalle nostre ragazze che per un soffio non sono riuscite a conquistarlo, soccombendo nel finale con punteggio di 23 pari e solo per due banalissimi errori in  ricezione che hanno permesso  all’Altavalle di aggiudicava set ed incontro.
Altra trasferta ed altra sconfitta in quel di Cosio, senza gloria per 3 a 0 dove le nostre ragazze hanno disputato una partita piuttosto bruttina senza nerbo e voglia e solo nel terzo set si sono fatte valere perdendo con punteggio di 25 a 23.
E siamo così all’incontro di ieri, che vedeva opposte le nostre ragazze alla formazione del  Volley 2 Laghi. Consapevoli che l’avversario fosse alla nostra portata, le ragazze sono entrate in campo con l’atteggiamento giusto e si sono aggiudicate i primi due set con relativa tranquillità ed esprimendo finalmente un buon gioco. Ma poi il gioco si è involuto e le nostre avversarie hanno preso coraggio e sbagliando poco e con una buona difesa si aggiudicavano i due successivi set grazie anche ad una buona dose di fortuna. Tutto da giocarsi al 5 set.  Le nostre ragazze partono discretamente, ed il risultato rimane sempre in bilico sino ai 10 punti, ma poi le nostre avversarie, sempre grazie ad una buona difesa a ad un maggiore coraggio negli attacchi ha preso il largo ed ha chiuso così a proprio vantaggio il set e aggiudicandosi così l’incontro.  
Non ci resta che incoraggiare le nostre ragazze ed il nostro Coach a proseguire con l’ impegno fino ad ora profuso  negli allenamenti, sperando in un girone di ritorno con maggiori soddisfazioni.

1^ Div. Maschile-   Si è disputata ieri l’ultima gara del girone d’andata che vedeva opposti i nostri ragazzi alla squadra capolista di Chiavenna. Qualche defezione da entrambe le parti e buon inizio dei nostri avversari, che grazie a una buona percentuale negli attacchi riusciva a prendere un buon margine sino al punteggio di 15-19, quando il nostro coach ha chiamato il secondo time out a disposizione. Qualche consiglio e i nostri ragazzi si sono ripresi e con un impegno costante, un’attenzione fortissima, sono riusciti a recuperare e si sono aggiudicati un bellissimo set col punteggio di 29 a 27. Per la prima volta abbiamo assistito davvero ad un’ottima prestazione dei nostri ragazzi che ha messo in luce agilità, (ci sono stati dei recuperi davvero notevoli)  potenza negli attacchi ed una buona varietà di gioco, distribuita su tutti i nostri attaccanti. Ciascuno ha dato il proprio contributo e gli errori sono stati proprio minimi. Peccato poi che la determinazione messa in campo nel primo set piano piano è svanita e i ragazzi hanno cominciato a commettere errori del tutto evitabilissimi. Neppure una minor precisione dei nostri avversari ha permesso ai nostri ragazzi di recuperare. Si sono sempre trovati ad inseguire e poi sul più bello gli avversari per loro meriti ma soprattutto per i nostri demeriti riuscivano a prendere quella manciata di punti di vantaggio e riuscivano a mantenerli sino al termine. Peccato. Visto il primo set la maggior parte degli spettatori pregustava una bella vittoria o almeno una grande prestazione. Prestazione che c’è stata ma solo nel primo set. Ora la speranza è quella di riuscire a dare continuità al gioco, mantenendo sempre al massimo la concertazione. Abbiamo avuto la dimostrazione che le potenzialità ci sono e le sfruttiamo appieno siamo in grado di giocarcela alla pari anche contro le squadre più forti. Il coach al termine era molto combattuto tra la soddisfazione del primo set giocato e la delusione per i successivi tre. L’obbiettivo sarà di  lavorare sulla tecnica ma intervenire anche a livello mentale, viste le grosse carenze mostrate nell’incontro.
Forza ragazzi, ora avete tutto un girone di ritorno per dimostrare la vostra vera forza. Dimostrate di essere prima di tutto una squadra, dimostrate il vostro attaccamento e date tutti il vostro contributo.

Under 14 femminile:  Piccola nota anche per la nostre ragazze della Under 14, che nella partita casalinga di sabato, contro le copoliste del Gordona speravano di poter rosicchiare qualche punticino. Purtroppo hanno dovuto subito lasciar perdere ogni speranza vista la forza delle avversarie ed il risultato è stato un perentorio 3 a 0 per gli ospiti. A nulla è valsa la promessa dell'allenatore che (scherzando, ma non troppo...) aveva offerto alle sue ragazze una lauta ricompensa in caso di vittoria: tutti in gelateria!  Visto l'epilogo della partita le atlete e tutti i presenti, si sono "dovuti accontentare" di una merenda a base di biscotti e di succo di frutta, sperando nel prossimo incontro. Manteniamo il nostro 4 posto in classifica e prepariamoci per incontri più abbordabili che saranno utili per la crescita del gruppo.

Under 16 femminile:  Penultimo incontro della seconda fase per le nostre ragazze, che hanno  incontrare in una sorte di derby, la formazione della Riwega Delebio, zeppa di  ragazze cresciute nel nostro vivaio. Partita senza storia con le nostre ragazze che ricordiamo erano prive anche delle tre ragazze under 14 chiamate per gli allenamenti della selezione provinciale e che in panchina come unico cambio potevano disporre di Debora Merga, tenuta a riposo precauzionalmente visto il riacutizzarsi di dolori muscolari.   
Delebio con la formazione al completo ha dimostrato una supremazia disarmante, ma non appena ha voluto dare spazio alle seconde linee ha dovuto fare i conti con la voglia di giocare delle nostra ragazze che nel terzo set, sono riuscite a dare il meglio di loro ed hanno obbligato il coach avversario a rimettere subito in campo la formazione migliore per scongiurare il prolungamento dell’incontro al 4° set. Solo per un soffio le ragazze non sono riuscite in quella che loro sarebbe stata una bella impresa. Hanno dovuto arrendersi con punteggio di 22 dopo aver condotto per tutto il set. Brave ragazze, avete dimostrato che anche rimaneggiate, anche contate, che si può riuscire a prendersi qualche soddisfazione contro avversari nettamente più forti. Ora auguriamo alle nostre ragazze in prestito al Delebio di aggiudicarsi il campionato provinciale di categoria e di farsi strada anche in quello regionale, dimostrando così che la pallavolo  Altolario ha un buon vivaio, che sforna bravi giocatrici, e per il quale bisognerebbe sempre battersi per mantenerlo vivo. Un bravo a tutte, ma un plauso speciale a Camilla (nella foto), che ha dimostrato come l’altezza non sia tutto, certo è importante ma non è fondamentale, almeno sino a quando parliamo di livelli giovanili.
Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati.

Nessun commento: