Giornata molto soleggiata, ideale per un torneo di questo genere. Se non fosse stato per il vento che ha dato qualche problema sia ai beacher che ai nostri organizzatori dell’evento, la giornata sarebbe stata perfetta.
Il tabellone di gara maschile prevedeva gironi di qualificazione, spareggi e fase finale ad 8 squadre. Alla fine delle 23 partite giocate a spuntarla in una finale molto avvincente e combattuta (vedi il punteggio del secondo set..) è stata la coppia più esperta composta da Marco Tarelli e Alessandro Travi impostasi con il punteggio di 2 set a 1 con parziali 15-9 19-21 15-11 sulla coppia che nell’ultimo anno ha militato nella nostra formazione Under 18, formata da Eugenio Bellati (Gege) ed Alessandro Mascheroni (Maske). Ricordiamo che entrambe le squadre sono giunte in finale imbattute. L’esperienza però ancora una volta ha avuto la meglio sulla gioventù.
Plauso oltre che alla coppia vincitrice, anche al giocatore Giosia Roveda (cresciuto nelle nostre giovanili..) al quale è stato assegnato direttamente dagli stessi giocatori e da alcuni addetti ai lavori, il titolo di “The King of the beach”. Rammentiamo che tra il lotto delle 12 squadre vi era anche la forte coppia U21 Valtellinese formata da Leonardo Bertolini e Tramanzoli Pietro (che il prossimo anno giocherà in B2) eliminati nei quarti di finali dal duo composto proprio dai fratelli Elia e Giosia Roveda in un combattutissimo match perso per 2 set a 1. Ancora una volta si è avuta la dimostrazione di come sia difficile per giocatori di livello indoor, riuscire ad imporsi anche a livello di “beach volley”.
Il torneo femminile ha visto invece fronteggiarsi 9 squadre che hanno dato vita ad una competizione combattutissima con parecchie partite terminate con punteggi tirati al limite, che danno l’idea dell’enorme equilibrio presente sui campi in ogni incontro.
Ha prevalso alla fine la coppia formata da Mara Tarelli e Elena Pangher che è riuscita ad imporsi in una finale meno tirata rispetto alla finale maschile, ma comunque sempre una bella finale, la coppia formata di Federica Bruni e Anna Mallone con il punteggio di 2 set a 0 con parziali di 15-10 e 15-7. Non è stata sufficiente una maggior freschezza al duo Mallone/Bruni che rispetto alle avversarie ha disputato due incontri in meno (e tutti sanno quanta fatica si faccia durante un’incontro.).. La coppia vincitrice infatti a causa di una lenta carburazione non è riuscita ad imporsi nel proprio girone, battute dal duo Michela Spelzini e Simona De Carli con un parziale di 21 a 20. Tanto per rendere meglio l’idea dell’equilibrio che regnava gli incontri, nell’altro match del girone le vincitrici sono riuscite ad imporsi a fatica contro due ragazze nientemeno che U14 Fiamma Masanti e Valentina Angelinetta con il punteggio di 21 a 19… insomma.. una faticaccia.
Tutta questa fatica e i tanti incontri giocati, ben sette, oltre naturalmente alla mobilità e alla destrezza mostrata durante tutti gli incontri, sono valsi il premio quale miglior giocatrice ad Elena Pangher, che se lo è aggiudicato sul filo di lana battendo per un solo voto la forte giocatrice della pallavolo Altolario Michela Spelzini.
Che dire.. le nostre ragazze ci sono. Non hanno vinto, ma ci sono andate vicini. Hanno semre reso cara la pelle ed alla fine hanno dovuto arrendersi alle squadre più esperte per la maggior parte formate da ragazze al limite della categoria. Siamo certi… il futuro sarà tutto nostro…. Forza ragazze… (Vale, Fiamma, Lalla, Elena, tanto per citarne alcune….)
Ora qualche girono di riposo per e poi tutti di nuovo impegnati nella preparazione dell’ultimo torneo che chiuderà la stagione del beach volley presso il lido Comunale di Dongo… Si tratterà di un torneo 3x3 misto “open” che si disputerà il prossimo 7 agosto, che replicherà, quello realizzato lo scorso anno, visto il grande successo di giocatori e di pubblico ottenuto… Ricordatevi Lido di Dongo 7 agosto.. Per chi volesse partecipare le iscrizione saranno aperte sino al giorno 02 agosto, l’unico limite per parteciparvi e quello dell’età, che in virtù del fatto che il lotto dei partecipanti prevede giocatori agguerriti e di buon livello, è stato elevato ai nati massimo sino all’anno 1995.
Nessun commento:
Posta un commento