lunedì 23 dicembre 2013

Chi ha giocato nel week end......



Pillole di campionato..  solo una formazione ancora imbattuta.......
C.S.I. Misto-   Quarto incontro e 4 vittoria per la nostra formazione (unica imbattuta sino ad ora), che in scioltezza ha inflitto il secondo 3-0 consecutivo alla formazione del Volley Sondrio. A differenza di quanto accaduto nella formazione Under 19, in quest'incontro i ragazzi sono riusciti a sopperire egregiamente all'assenza di Stefano Motti. La parte del mattatore questa volta è toccata al nostro Ciko (Niccolò Gussoni) che ha totalizzato ben 17 punti, grazia ad una buona precisione negli attacchi ed a una buona potenza al servizio.  4 partita e 4 miglior marcatore diverso. Tutti i set sono cominciati senza problemi  per la nostra formazione, che ha dominato gli avversari in tutti i fondamentali e sono riusciti ad accaparrarsi tutti i set abbastanza agevolmente. Anche le ragazze hanno fatto la loro parte, la Vitto (Vittoria Mezzera) si è distinta oltre che per le alzate anche per le potenti battute che hanno spesso messo in difficoltà la ricezione avversaria mentre Mara e Sara (Mara Tarelli e Sara Bongiasca) si sono distinte sopratutto in ricezione e in alcuni interventi in difesa davvero importanti. I fratelli Roveda, anche in quest'incontro hanno dato il loro contributo con un bottino globale di 27 punti. Bene archiviamo l'anno, godendoci il primo posto tutto in solitaria aspettando gli incontri più difficili che arriveranno con il nuovo anno...  


1^ Divisione Femminile:  Atmosfera da Derby domenica scorsa  a Dongo nell’incontro che ha viso contrapposte la Pallavolo Altolario e l’U.S Delebio, società in cui militano alcune nostre atlete in prestito. Atmosfera da derby e sconfitta per 3 a 0 che brucia particolarmente come in ogni derby che si rispetti. Prestazione tutto sommato appena sufficiente delle nostre ragazze, a cui è mancato il guizzo finale per opporsi alle comunque ben organizzate avversarie. Inizio del primo set e punteggio che si alterna punto dopo punto senza che nessuna compagine riesce a prevalere sull’avversario fino al 18 pari. Da questo momento alle nostre ragazze viene meno  cuore e determinazione e così il Delebio si invola fino al punteggio finale di 25 a 21. Nonostante un tifo costante ed acceso del pubblico giunto numeroso, i due set successivi procedono come in fotocopia del primo e a nulla valgono i cambi effettuati dal Coach Ruggero nel tentativo di raddrizzare l’incontro. La nostra difficoltà nel contrastare a muro gli attacchi delle avversarie non ci consente di recuperare nei due set successivi, che terminano con il punteggio di 25-20 e 25-19 per il Delebio.

Under 19 Maschile: Squadra tutta da reinventare per il nostro coach, vista l'assenza forzata di un pilastro fondamentale come lo schiacciatore Stefano Motti. La rivoluzione ha portato il nostro Pippo Acquistapace dal centro alla banda, con conseguente spostamento di Francesco Barri  al centro. Buona partenza del 1° set giocato punto su punto fino al 14/15, poi qualche errore di troppo in ricezione/difesa e pochi palloni attaccabili da parte nostra hanno consentito alla Bormiese  di allungare e vincere il set. (25/18). Nel 2° set la nostra formazione è andata in difficoltà soprattutto in ricezione (buone battute in salto di Bormio) con i padroni di casa che allungavano  fino al 13 -3. Buona reazione dei nostri ragazzi, che, con due buoni turni di servizio si riportava sotto fino 19 - 17, poi qualche indecisione di troppo in difesa e qualche buon attacco degli avversari,chiudeva il set ancora appannaggio della Bormiese con identico punteggio del 1° set.  Da segnalare un grande recupero del nostro Frac (Andrea Fraquelli, nella foto a lato) che in tuffo e di tacco, ha ottenuto un punto memorabile, tanto  di rischiare di far venir giù il palazzetto dai tanti applausi giunti dagli spalti, gremiti di tifosi Bormiesi,  peccato davvero non avere avuto una telecamera. Nel terzo set,  2 cambi nella formazione Bormiese e una partenza decisa dei nostri ragazzi, con dei buoni turni di battuta e finalmente una buona ricostruzione del gioco e conseguenti attacchi, ha dato alla nostra squadra un buon vantaggio. A nulla è servito il buon ritorno dei ragazzi del Bormio, che perdono così il set, senza creare più grossi problemi alla nostra formazione. Finale  (20-25). Nel 4° set, probabilmente i nostri ragazzi pagano il set precedente, e davanti alla buona partenza della Bormiese non riescono più a replicare. I ragazzi di Bormio vincono facile con un secco 25-12 e raggiungono la vetta della classifica, con i nostri ragazzi già negli spogliatoi. Bravi tutti, malgrado gli assenti i ragazzi sono riusciti comunque a non sfigurare. Da segnalare l'ottima gara del nostro laterale Luca Denti.

Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati.

lunedì 16 dicembre 2013

Chi ha giocato nel week end.....

Under 14 femminile   Terzo incontro e seconda vittoria per le nostre ragazze, che pur giocando in trasferta sono riuscite ad imporsi alle pari età del Morbegno con un perentorio 0 - 3. Partita senza storia, con le avversarie che solo nel 1 set sono riuscite a superare la soglia dei 10 punti. Buon test per la nostra formazione in attesa di incontri sicuramente più duri e difficili che arriverano  nel proseguio del campionato. Accontentiamoci ora del secondo posto in calssifica alle spalle della forte formazione del Gordona che guida  con 9 punti.  Ora pausa sino all'11 gennaio quando alla ripartenza del campionato le nostra ragazze capitanate da Valentina Poncia sranno opposte  alla formazione Riwega di  Delebio.

Under 16 femminile   Seconda partita del girone di ritorno di qualificazione che ha visto le nostre ragazze, opposte alla 2^ formazione Riwega di  Delebio. Brutta partenza dell’incontro per la nostra squadra che ha perso malamente  il primo set 25 a 18.  Batosta che poteva costare cara alla nostra squadra, che però spronata dal capitano Debora reagiva prontamente e al rientro in campo mostravano buona grinta e voglia di giocare che le ha portate a pareggiare il risultato aggiudicandosi il secondo set proprio sul filo di lana con parziale di 25 a 27. Rimesso in carreggiata l’incontro, le nostre ragazze sono riuscite a giocare con più tranquillità e con una buona dose di determinazione, riuscendo ad accaparrarsi anche il terzo e il quarto set con punteggi di 10 a 25 e  8 a 25. I due set  finali vinti, non hanno avuto storia, hanno dimostrato che solo quando si gioca  concentrate e con la dovuta grinta si riesce a vincere. Le nostre atlete, hanno dimostrato di giocare ad un ‘altro livello rispetto alle giovani avversarie, ma allo stesso tempo hanno dimostrato ancora una volta che senza grinta e la giusta concertazione si perde anche contro avversari al momento nettamente inferiori. Speriamo che facciano tesoro di questa esperienza e che nel futuro non concedano troppo alle avversarie di turno. 
1^Divisione Maschile   Dopo il buon esordio è arrivata la prima sconfitta. Contro i campioni in carica della Movida Berbenno i nostri ragazzi si sono arresi col punteggio di 3 a 0. Non facciamoci ingannare dal risultato. I nostri ragazzi forse solo per la poca esperienza non sono riusciti ad ottenere un risultato migliore. Hanno si perso tutti i set disputati, ma sempre con scarto minimo e facendo sudare agli avversari su ogni punto giocato. Partenza primo set molto equilibrata con punteggio sempre in bilico sino al 26 a 24 finale per i nostri avversari. Secondo set sempre all'insegna dell'equilibrio con gli avversari che però riescono a prendere 4 punti di vantaggio e li portano sino alla fine. Terzo set altalenante, dopo una partenza bruciante che ha portato i nostri ragazzi al vantaggio per 5 a 0, gli avversari si sono ripresi e grazie sopratutto ai troppo errori commessi in ricezione dalla nostra formazione hanno recuperato e hanno preso il largo raggiungendo il massimo vantaggio col punteggio di 24 a 17.  A quel punto i nostri avversari si sono rilassati, hanno fatto qualche cambio e i nostri ragazzi liberati forse mentalmente, hanno incominciato a giocare senza tanti pensieri e sono riusciti a raggiungere gli avversari sul punteggio di 24 a 24; solo l'errore dei refertisti ha fatto terminare l'incontro al punto successivo che ha visto il Berbenno murare il nostro Elia nell'ultimo punto del match; coach Igino de Cristofaro comunque soddisfatto visto il buon comportamento complessivo della squadra,  e già in fase di programmazione per sfruttare al meglio la pausa di campionato natalizia per migliorare gli automatismi. Top score dell'incontro con 10 punti  Giosia Roveda, e questa volta, miglior punteggio nel pagellino per il palleggiatore Luca Turco con 7,48. 
Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati.

lunedì 9 dicembre 2013

Chi ha giocato nel week end....



Pillole di campionato..  altro Week end altalenante, 1 vittoria e 2 sconfitte per le nostre formazioni..
Under 14 femminile   La seconda partita del girone di andata ha visto impegnate le ragazze nella trasferta a Gordona, un incontro che durante il primo set sembrava alla portata delle nostre atlete. Infatti dopo aver perso per 25 a 23 il primo set, le nostre ragazze hanno rimontato il secondo pareggiando i conti, con un buon 22 a 25, ma poi è mancata loro, forse, la necessaria "grinta", richiesta anche a gran voce dal tifo amico che seguiva l'incontro. E' finita con un parziale di  3 a 1 a favore delle nostre  avversarie. Buona squadra, ma per niente superiori alle nostre ragazze che sicuramente si rifaranno al ritorno.

1^ divisione femminile  Seconda trasferta consecutiva per le nostre ragazze che questa volta hanno giocato a Tresivio contro la Pentacom, squadra seconda in classifica. Dopo un inizio tutto sommato positivo, in cui le due squadre si sono affrontate a viso aperto e il punteggio si alternava equamente ora a favore dell'una ora a favore dell'altra compagine sino al 15 pari, l'Altolario si disuniva perdendo il set 19 a 25. All'inizio del secondo set è apparso ben presto evidente che la grinta e la determinazione mostrate nell'incontro di domenica scorsa  contro ilo Like Five erano rimaste sul lago. La nostra squadra entrava in campo stranamente apatica, con le ragazze a fare a gara per chi sbagliava di più. Il punteggio finale di 16 a 25 del set, ne era la logica conseguenza. Finalmente nel terzo set l'Altolario mostrava un moto d'orgoglio recuperando gioco e determinazione ed andando subito avanti nel punteggio. Vantaggio mantenuto fino a fine set terminato a nostro favore 22 a 25. Quarto set: mentre i tifosi Altolariani presenti sugli spalti si ringalluzzivano pregustando una clamorosa rimonta, le nostre ragazze sembrava la pensassero diversamente ed entravano in campo, se possibile, ancora più abuliche del  secondo set. Un parziale di 1-11 spegneva definitivamente ogni velleità di vittoria ed il punteggio finale di 9-25 sanciva la fine dell'incontro. Tocca ora al nostro Mister capire le motivazioni, soprattutto mentali, di una così netta involuzione di gioco rispetto ad una settimana prima, cercando di porvi rimedio.
1^Divisione Maschile   Buon esordio in campionate per la nostra formazione maschile, che domenica alla guida del nuovo coach Igino de Cristofaro,  ha saputo imporsi in quel di Villa di Tirano con un secco 0 – 3 contro la formazione di casa del Pgs Like Five. I nostri ragazzi sono partiti fortissimo e grazie alla loro concentrazione e agli errori degli avversari si sono imposti in soli 16 minuti con il punteggio di 13 - 9. Secondo set sempre di nostro appannaggio con i nostri avversari che questa volta hanno raggiunto i 15 punti. Terzo set più combattuto grazie al maggior sforzo della squadra di casa e al normale calo di concentrazione dei nostri ragazzi. Dopo i primi due set giocati senza alcun cambio, durante il 3 set il coach ha fatto rifiatare Elia Roveda e Luca Turco inserendo la coppia Andrea Fraquelli e Niccolò Gussoni,  che hanno mantenuto la squadra in partita e permesso ai due sostituiti di rientrare e chiudere il match a nostro favore con punteggio di 23 a 25. Come detto buon esordio e buona prova dei due centrali Stafano Motti (top score dell'incontro con 11 punti al pari di Elia Roveda)  e Filippo Acquistapace (7 punti per lui) che insieme hanno contribuito a rendere molto efficace il nostro muro. Miglior voto in pagella per Cristian Meregalli (7,26). Sabato prossima sfida molto impegnativa ancora in trasferta contro la squadra vincitrice del campionato dello scorso anno. Forza ragazzi vediamo cosa siete capaci di fare...
Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati.

lunedì 2 dicembre 2013

Chi ha giocato nel week end....



Pillole di campionato..  Week end con 3 vittorie e 2 sconfitte per le nostre formazioni..
Under 13.. Seconda sconfitta per le ragazze, che nell’incontro disputatosi a Dongo nella mattinata di domenica hanno subito per tutto l’incontro la miglior organizzazione di gioco delle avversarie del GS. Gordona cha hanno potuto mettere a frutto la loro maggior esperienza. Bisogna lavorare e le nostre ragazze durante questo campionato avranno la possibilità di cimentarsi sul campo e apprendere piano piano. Le attende tanto lavoro, ma la voglia di impregnarsi e fare bene non manca. Sicuramente il coach Graziano Corti  coadiuvato ricordiamolo,  da Eleonara Poncia  avrà il suo bel da fare, ma …. fa parte del suo lavoro…. però come si vede dalla foto... sono un bel gruppo.....

Under 14 femminile.. Esordio ufficiale in campionato  e primi tre punti. Le nostre ragazze hanno sfidato fuori casa, la formazione del Volley Due Laghi di Porlezza,  squadra più giovane e meno agguerrita, vincendo per tre set a zero! Una partita “facile” che ha permesso a tutte le nostre atlete in panchina di andare in campo e dare il proprio contributo, non senza l’emozione di chi è ancora alle prime armi. Brave ragazze.

Under 19 maschile  I nostri ragazzi, si sono subito ripresi dalla sconfitta di misura patita il Week end precedente e si sono subito riscattati con un perentorio 3-0 inflitto agli avversari della MOVIDA Berbenno. Partita tranquilla che ha permesso al coach Pelascini di far giocare tutti i ragazzi in panchina. Complementi a Piotr Pecis che ha esordito ufficialmente nel campionato .  Tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo ed ora attendono l’esito della gara tra le altre due pretendenti del campionato per vedere che posizione di classifica occuperanno al termine del gironcino di andata. Per ora, la nostra formazione si gode il primo posto in classifica con 7 punti. Partita quella disputata a Berbenno senza storia. I nostri ragazzi sono partiti bene e hanno sfruttato pianamente i troppi errori commessi dalla squadra avversaria. Ora si può lavorare tranquillamente per prepararsi ad affrontare al meglio i prossimi incontri che sicuramente saranno più impegnativi. Forza ragazzi continuate così..

1^ divisione femminile  Terza partita stagionale della nostra rappresentativa femminile,   contro il Like Five di Villa di Tirano, attuale capolista del campionato. Partita molto combattuta e divertente che ha visto le nostre ragazze partire un po’ contratte nel primo set  terminato con il punteggio di 25 a 17 per il Like Five. Altra storia nei due set successivi, in cui le nostre ragazze sono entrate in campo con ben  altro spirito e determinazione. Infatti il punteggio del secondo set è stato a lungo a favore dell’Altolario e solo nel finale  ha prevalso la maggiore esperienza e capacità difensiva del Like Five mentre il 3 set ha visto finalmente le nostre ragazze prevalere  per 25 a 18 esprimendo un  gioco veramente gradevole ed efficace. Nel quarto set ha prevalso ancora una volta la maggiore esperienza della squadra di casa che si aggiudicava set e partita con il punteggio di 3 a 1. Giocando sempre con questo carattere e questa determinazione potremo toglierci parecchie soddisfazioni in futuro” questo il commento del nostro allenatore, anche lui soddisfatto del gioco espresso dalla nostra squadra.

CSI misto  Secondo incontro del campionato  e secondo successo per 3 – 0 della nostra compagine, che in una sorta di sfida con Cosio si aggiudica complessivamente  la sfida delle due giornate, con un 6-0. Partita più difficile dei quella dell’esordio, ma piano piano si sta creando la giusta amalgama tra i componenti della squadra e i risultati arrivano. Grande prova di forza nel corso del secondo set, dove la nostra formazione sotto con punteggio di 20 a 11, ha innestato il turbo riuscendosi ad aggiudicarsi il parziale col punteggio di 23 a 25. Top score dell’incontro Elia Roveda, che ha riportato in tabellino, un saldo di 14 punti complessivi, grazie ai 17 punti conquistati ed ai 3 errori commessi. A rigore di cronaca bisogna anche dire che è stato l’’unico componente maschile del sestetto che ha disputato l’intero incontro…        avanti così…

Ricordiamo che sul sito http://www.mps-service.it/ selezionando il campionato della provincia di Sondrio è possibile avere il resoconto di tutti gli incontri di campionato sin qui disputati.